Gestione del post infortunio e ritorno allo sport
Ciascun atleta ha caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri, quello che però è certo è che ciascun atleta nel post infortunio si confronta con tanti up-and-down, pressioni e aspettative. Occorrono motivazione, responsabilità e attenzione in ogni passaggio del percorso riabilitativo: ecco perché è importante, fin da subito, un lavoro anche dal punto di vista mentale.
Fondamentale è l’identificazione dei vari obiettivi adottando strumenti, tecniche e strategie psicologiche specifiche e mirate. Si tratta di un lavoro utile anche nei termini della consapevolezza, chiarezza e padronanza dei propri vissuti in relazione alle sfide che si presentano di volta in volta.
Gli obiettivi del lavoro
- lavorare dal punto di vista mentale apprendendo tecniche e strumenti che favoriscono un ritorno allo sport sicuro ed efficace
- ricevere un sostegno professionale per gestire le criticità e gli up-and-down
- comprendere meccanismi utili ad approcciarti nel modo corretto e a ridurre pensieri e comportamenti ostacolanti
- avere maggiore padronanza del percorso e dare più solidità ad esso
- ridurre l’impatto psicologico che un infortunio passato ha ancora sulla tua prestazione
- apprendere quanto più possibile dall’esperienza di infortunio, conoscenze e abilità che possono farti crescere ulteriormente come atleta e come persona
Come funziona il servizio
La seduta di consulenza può essere effettuata in presenza in uno degli studi in cui ricevo oppure online (via Skype o WhatsApp). La durata di una seduta è di circa 50 minuti. La frequenza delle sedute è legata agli obiettivi del percorso valutati confrontandoci insieme.
Le tecniche e le strategie evidence-based (la cui efficacia è basata cioè sull’evidenza scientifica) utilizzate differiscono sulla base del progetto di lavoro, che è personalizzato ed unico per ciascun atleta.
E’ possibile fissare una seduta contattandomi telefonicamente o tramite mail.
Nel caso di minore, è necessario che a contattarmi siano i genitori.